Contattaci
Progetti2021-11-12T12:51:23+01:00

Get Started with Vincenzo & Carla

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci, saremo lieti di aiutarti

FOLLOW US

Photo Gallery

Quali problemi sorgono durante una ristrutturazione?

Accedere agli incentivi statali per la ristrutturazione2020-11-16T11:31:01+01:00

Suspendisse consectetur, est sed lobortis dictum, turpis orci finibus felis, mattis tempus ex dui ac diam. Etiam dictum turpis tempor, bibendum lacus eget, ullamcorper eros. Proin vitae viverra metus. In sed risus vehicula, tincidunt sem vel, dignissim orci. Cras porttitor erat sit amet nisl fermentum, at pharetra lorem blandit.

Progettare il rifacimento degli impianti secondo gli standard qualitativi igienici sanitari vigenti2020-11-16T11:41:33+01:00

Per locali commerciali è molto importante rispettare alcune direttive legislative come dimensioni, spazi e disposizione di impianti per accedere al collaudo …..

Quali materiali scegliere2020-11-16T11:31:26+01:00

Suspendisse consectetur, est sed lobortis dictum, turpis orci finibus felis, mattis tempus ex dui ac diam. Etiam dictum turpis tempor, bibendum lacus eget, ullamcorper eros. Proin vitae viverra metus. In sed risus vehicula, tincidunt sem vel, dignissim orci. Cras porttitor erat sit amet nisl fermentum, at pharetra lorem blandit.

Cosa vuol dire manutenzione ordinaria?2020-11-16T11:30:42+01:00

Rientrano, per esempio, nella manutenzione ordinaria i lavori di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.

La parcella dell’architetto è detraibile?2020-11-16T11:32:38+01:00

Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori, è possibile detrarre anche quelle per la progettazione, le altre prestazioni professionali connesse e, in ogni caso, le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento.

Posso fruire della detrazione prevista dall’art. 16-bis del Tuir per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?2020-11-16T11:34:45+01:00

L’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in quanto basati sull’impiego della fonte solare e, perciò, sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, rientra tra quelli descritti dalla lett. h) dell’art. 16-bis, comma 1, del Tuir, quindi è agevolabile. In merito alla documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico, richiesta dallo stesso art. 16-bis, comma 1, lett. h), il Ministero dello sviluppo economico ha evidenziato che la realizzazione dell’impianto a fonte rinnovabile comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici. È sufficiente, quindi, conservare la documentazione comprovante l’avvenuto acquisto e installazione dell’impianto a servizio di un edificio residenziale, mentre non è necessaria una specifica attestazione dell’entità del risparmio energetico derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Ho sostituito una caldaia a gasolio con una a condensazione. Le spese per la bonifica e inertizzazione della cisterna utilizzata come deposito del combustibile, possono essere conteggiate tra gli interventi agevolabili (risparmio energetico)?2020-11-16T11:35:28+01:00

Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione per gli interventi di efficienza energetica (prevista nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016) comprendono anche i costi per la dismissione e la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione (decreto interministeriale del 19 febbraio 2007). La detrazione compete in ogni caso solo limitatamente alle spese relative a interventi collegati alla realizzazione dell’intervento che assicura il risparmio energetico. Dovrà comunque essere un tecnico abilitato a stabilire quali costi sono strettamente connessi alla sostituzione dell’impianto e quali invece rientrano eventualmente tra le spese generali di ristrutturazione edilizia detraibili in diversa percentuale (risoluzione 283/2008).